
ROMA – Compri 10 mila euro di mobili entro Natale e il Fisco te ne ridà 5 mila. E’ la novità contenuta nel dl al varo del Consiglio dei ministri che ha dato il via libera alla proroga dei bonus per le ristrutturazioni in scadenza a giugno.
Resta da capire come e quando chiedere il bonus: se è come per le ristrutturazioni, per le spese documentate sostenute a partire dal 1° luglio 2013, data di scadenza delle precedenti detrazioni, fino al 31 dicembre di quest’anno spetterà la detrazione dell’imposta lorda per una quota pari al 50% degli importi rimasti a carico del contribuente, ripartita in dieci quote annuali di pari importo.
Quali mobili? Presumibilmente tutti: nel comunicato del Cdm si legge che gli sgravi fiscali si estendono a “tutti i mobili finalizzati all’arredamento dell’immobile per un massimo di 10 mila euro”.
Ed è meglio approfittarne ora perché, si legge ancora nel comunicato di Palazzo Chigi, questa è l’ultima chance: ”Si tratta, presumibilmente, dell’ultima conferma per questo genere di benefici fiscali, in quanto espressamente prevista nelle more della definizione di misure ed incentivi selettivi di carattere strutturale, finalizzati a favorire la realizzazione di interventi per il miglioramento e la messa in sicurezza degli edifici esistenti, nonché per l’incremento del rendimento energetico degli stessi”.
