I gay cristiani al Pride Park di Roma

ROMA – Ci sono anche i gay cristiani al Pride Park in piazza Vittorio a Roma. Sono quelli di “Nuova Proposta” come racconta Andrea Rubera sul blog videodrome del mensile XL.

Religiosi convinti e attivisti del mondo omosessuale si battono per i loro diritti e hanno deciso di imbarcarsi nell’avventura dell’Europride.

“Persone glbt e chiese cristiane europee: paure e opportunità per una piena accoglienza”, un tema che per la prima volta viene portato in piazza con una riflessione profonda e soprattutto con un pubblico così numeroso attraverso una conferenza il 10 giugno.

“È la prima volta che, all’interno di un Euro Pride, si riuscirà a presentare una riflessione così completa e articolata sulla situazione di luci ed ombre che accompagnano il percorso dei gay e delle lesbiche cristiane nel loro cammino di Fede”.

Pregano, fanno riferimento a Dio, ma sono considerati diversi anche all’interno della loro stessa religione e per questo il loro percorso personale spesso è difficile.

“Nuova Proposta”, come Rubera la definisce, è “un’associazione attiva a Roma da oltre 20 anni, con l’obiettivo di creare un luogo ospitale dove le persone omosessuali e transessuali possano, se vogliono, cercare di riconciliare la loro fede cristiana con il loro orientamento affettivo o identità di genere”.

Published by
luiss_smorgana