La polizia ha eseguito una seconda ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dell’ex dirigente scolastico dell’Istituto “S. Friscia” di Sciacca, Salvatore Barbera, di 61 anni.
L’uomo, arrestato lo scorso 20 maggio, per abusi e molestie sessuali nei confronti di diverse studentesse, di età compresa tra i 14 e i 15 anni, deve rispondere di altri undici capi di imputazione. Le indagini, coordinate dal procuratore di Sciacca Vincenzo Pantaleo, e condotte dagli uomini del locale commissariato diretti da Maria Elena Testoni, hanno permesso di inchiodare ulteriormente l’ex dirigente scolastico, grazie alle dichiarazioni di decine di studentesse, docenti e personale non docente.
L’ordinanza, emessa il 29 giugno dal gip di Sciacca Salvatore Giannino, è stata notificata nel carcere Pagliarelli di Palermo, dove Barbera si trovava già rinchiuso. La gravità della sua posizione era già emersa in seguito a una serie di pedinamenti e immagini di una telecamera che gli investigatori avevano sistemato all’interno dell’ufficio di presidenza.
Le indagini, che andavano avanti da qualche mese, sono partite dopo le denunce di alcune ragazze. L’uomo, dopo avere scelto le ragazze oggetto delle sue attenzioni, le convocava nel suo ufficio: è qui che, secondo gli investigatori, avvenivano le molestie.
