«Il commissario ONU per i diritti umani ha espresso parole ferme e decise contro la politica dei respingimenti e la criminalizzazione degli immigrati. Come reagirà il Governo? periamo non con minacce come in altri casi di critica».
Lo afferma Anna Finocchiaro, Presidente dei senatori del Pd: «Il Governo italiano sta violando diritti umani fondamentali. E la condanna, perché di questo si tratta, venuta oggi dall’ Onu non è che l’ultima di una serie di critiche che si sono levate in queste settimane. Certamente serve uno sforzo maggiore dell’Europa perché si faccia carico nel suo complesso del problema immigrazione e non lasci ai singoli Paesi il compito di affrontarlo. Ma il Governo italiano non può ignorare la mole di critiche e di rilievi che continuano a venire, da fonti autorevolissime, ai respingimenti».
«Il Governo – continua la Finocchiaro – deve rispondere: il tema del diritto d’asilo è una questione troppo importante per essere lasciata alla propaganda della Lega o, peggio ancora, o alla risposta del primo “portavoce” che passa. Ci auguriamo che arrivi una risposta seria e autorevole e che non si cerchi, come in altri casi di critica al Governo, di avanzare minacce a nessuno. L’immagine del nostro Governo nel mondo è già abbastanza rovinata e non sarebbe accettabile un ulteriore figuraccia, tantomeno fatta nei confronti di istituzioni internazionali».
