Afghanistan. I nostri soldati attaccati mentre distribuivano aiuti alla popolazione

Il nuovo attacco ai soldati italiani in Afghanistan nella provincia di Herat ha lasciato due militari feriti, ma in modo lieve, rispettivamente al braccio e al collo. In quella stessa zona era stato ferito dai ribelli un altro paracadutista.

Il nostro contingente «è stato colpito dai miliziani con armi portatili mentre era distribuiva aiuti umanitari e dava assistenza medica alla popolazione, richiesta dagli stessi anziani dei villaggi dell’area», come spiega il Maggiore Marco Amoriello

Erano di pattuglia sulla strada tra Herat e Farah, hanno risposto all’attacco. A supportare i paracadutisti «è intervenuta anche una coppia di cacciabombardieri A10, che ha garantito la copertura aerea».

Nonostante le pressioni politiche e la tensione nazionale per i parà caduti, alla luce di questo nuovo episodio Silvio Berlusconi non ha cambiato idea sulla missione in Afghanistan: «Non cambia nulla, l’Italia va avanti naturalmente: noi siamo lì in maniera assolutamente determinata con un voto del Parlamento e assieme ai nostri alleati».

Published by
luiss_smorgana