I contratti che i dirigenti di Aig citano per giustificare i massicci bonus loro assegnati nonostante il quasi-fallimento del colosso assicurativo americano sono redatti in modo che tali bonus avrebbero dovuto essere pagati indipendentemente dalla performance dell’azienda, a quanto ha rivelato a The Huffington Post il deputato democratico del Massachusetts Barney Frank.
Frank, che ha letto i contratti durante una riunione della sottocommissione finanziaria della Camera dei Rappresentanti, ha detto di ritenere che i dirigenti abbiano chiesto la speciale strutturazione dei loro contratti proprio perché si aspettavano che l’Aig avrebbe subito enormi perdite. Il colosso Usa è stato salvato dal governo federale con 170 miliardi di denaro pubblico.
Il deputato, che presiede la sottocommissione, ha avvertito che citerà a comparire i dirigenti se il Ceo di Aig, Edward Liddy, non fornirà i loro nomi. Frank sostiene che i bonus sono illegittimi giacché la Aig ha rischiato di fallire e quindi i suoi dirigenti non meritano alcun premio.