Secondo uno studio dei ricercatori della Shahid Beheshti University di Tehran (Iran), aumentare i livelli di acidi grassi omega-3 nel sangue generalmente bassi negli uomini con problemi d’infertilità – aumenterebbe le possibilità di migliorare la qualità dello sperma. Gli studiosi hanno sottoposto allo studio ben 150 uomini così rispettivamente suddivisi: 82 sterili o con problemi spermatici e 78 fertili.
Di questi sono state analizzati i livelli di acidi grassi polinsaturi nel sangue e negli spermatozoi. A detta del dr. Mohammad Reza Safarinejad e colleghi, questo è il primo studio a valutare l’associazione tra il livello di omega-3 e omega-6 e la qualità dello sperma in uomini sterili e non.
«Un’elevata quota di acidi grassi omega-6 negli spermatozoi è una caratteristica distintiva degli uomini sterili. C’è un crescente corpo di prove del fatto che la composizione in acidi grassi delle membrane degli spermatozoi ne determina le loro caratteristiche fisiologiche» hanno dichiarato i ricercatori.
Anche se saranno necessari ulteriori studi per confermare quanto scoperto, questo conferma l’importanza per la salute dell’equilibrio tra gli acidi grassi omega-3 e omega-6.
I ricercatori hanno fatto tuttavia notare che i risultati di questo studio sono limitati agli uomini iraniani e, pertanto, non possono essere generalizzati ad altre popolazioni.