Il cacao in polvere può diminuire la pressione arteriosa. Questo è il risultato di uno studio condotto da ricercatori della Facoltà di Medicina presso l’Universidad Complutense di Madrid in Spagna.
La ricerca, condotta su modelli animali, ha mostrato come la somministrazione di cacao in polvere, addizionato di flavonoidi, abbia la facoltà di diminuire la pressione sanguigna e favorire la salute del cuore.
I topi che sono stati alimentati con 300 mg di cacao in polvere per chilo di peso, hanno mostrato una riduzione della pressione arteriosa allo stesso modo di come accde con la somministrazione di 50 mg/kg di un noto farmaco anti-ipertensivo.
Il cacao è una nota fonte di flavonoidi, polifenoli e procianidina: tutti elementi utili per il buon funzionamento dell’organismo e la salute cardiovascolare.
Nel corso dello studio, i ricercatori hanno utilizzato un prodotto denominato “CocoanOX” e prodotto dalla Natraceutical Cocoanox ottenuto attraverso un processo brevettato che permette di ottenere un contenuto in polifenoli superiore a quello delle polveri di cacao tradizionali.
