E’ stato firmato tra Cai e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti l’accordo in applicazione delle intese sottoscritte a settembre e di quelle firmate a Palazzo Chigi il 31 ottobre scorso. Via libera, quindi, alle lettere di assunzione della nuova compagnia, che dovrebbero essere inviate già martedì prossimo. I quattro sindacati, al termine dell’incontro con Cai, hanno espresso soddisfazione per l’accordo, sottolineando che l’intesa «risponde alle richieste nonché alle tutele avanzate dal sindacato durante tutta la complessa fase negoziale. Criteri che dimostrano, fuor di ogni dubbio, come alcune tutele fondamentali dei lavoratori costituissero elemento discriminante per il raggiungimento di un’intesa che consentirà la nascita di una nuova compagnia aerea italiana».
Nuova giornata di caos a Fiumicino. Per il quinto giorno consecutivo si preannuncia un’altra giornata difficile all’aeroporto di Fiumicino. Una sessantina di voli Alitalia verranno cancellati, tra partenze e arrivi. È questa, al momento, la previsione, per l’intera giornata all’aeroporto di Fiumicino. Nel dettaglio,30 collegamenti soppressi in partenza e 29 in arrivo.
Fino a metà mattinata, inoltre, altri voli in partenza accusano ritardi compresi in media tra i trenta ed i sessanta minuti; sul lato arrivi, diversi voli registrano attese tra i 20 minuti fino ad una punta di 4 ore. Alle 11 si è in parte ridotta la fila di passeggeri ai voli internazionali, che ha raccolto via via tra l’altro viaggiatori con voli cancellati per Londra, Parigi, New York e Chicago, mentre da stamane sono rimaste sempre contenute le code ai voli nazionali.
Tra i voli in partenza soppressi due collegamenti per Linate, uno Catania, Parigi, New York, Londra. Tra quelli in arrivo, cinque da Linate, Buenos Aires, Bucarest, Trieste, Istanbul, Torino, Atene, Londra, Parma, Tunisi. Altri voli accusano ritardi. Nessuna cancellazione per Air One, ma dei voli, quelli diretti a Bari, Torino, Malpensa, registrano dei ritardi intorno ai 30 minuti.
Anche oggi lunga fila di passeggeri ai voli internazionali, per cercare di essere riprotetti e non mancano viaggiatori penalizzati da cancellazioni operate ieri. «Abbiamo scoperto da sole che il nostro volo per New York delle 9.55 è soppresso – dice un gruppo di ragazze – nessuno ci ha detto niente».
Sciopero Air France. La giornata difficile è segnata anche dalla cancellazione oggi di tre voli per Parigi, ed altrettanti in arrivo, a causa dello sciopero di 4 giorni dei piloti di Air France-KLM che protestano contro un progetto di legge che prevede di portare da 60 a 65 anni l’età massima di servizio in volo.
