Nuova giornata di passione per i passeggeri Alitalia. A causa delle agitazioni del personale della compagnia, secondo una stima non ufficiale dalle 7 alle 23 di lunedì tra arrivi e partenze saranno 69 i voli soppressi, per lo più su tratte nazionali, di cui 28 in partenza e 41 in arrivo. La tratta più «penalizzata» è la Roma-Milano: sono infatti dieci i voli da Roma per il capoluogo lombardo cancellati in partenza e sedici quelli in arrivo. Al momento un solo volo intercontinentale risulta soppresso in arrivo: è l’AZ611 da New York. Nei tre terminal di Fiumicino la situazione appare tranquilla ai chek-in Alitalia, senza file di passeggeri. Praticamente smaltiti i bagagli rimasti a terra nei giorni scorsi.
AGITAZIONE – Prosegue quindi la rigida applicazione delle norme di volo da parte di piloti e assistenti, mentre la compagnia ha annunciato sabato una riduzione dei voli a causa del persistere del «comportamento anomalo» dei personale di volo e dell’aumento delle assenze per malattia.
SETTIMANA A RISCHIO – Quella che comincia è una settimana difficile per chi viaggia. Infatti per martedì l’Alitalia prevede che saranno annullati almeno 45 voli, ma probabilmente il numero sarà superiore. Il commissario straordinario Augusto Fantozzi ha assicurato che le proteste stanno diminuendo e che a giorni si chiuderà l’accordo con Cai. Ospite di Fabio Fazio a «Che tempo che fa» il commissario straordinario ha annunciato che « sono state spedite le lettere di messa in cassa integrazione a rotazione per tutti i dipendenti» che riguardano complessivamente circa 17 mila dipendenti e che la compagnia ha debiti che ammontano a 2,3 miliardi di euro.
Il Commissario straordinario della compagnia Augusto Fantozzi ha definito "una settimana decisiva" quella che si e’ aperta oggi. "Per il momento sono state spedite le lettere di messa in cassa integrazione a rotazione per tutti i dipendenti" che riguardano complessivamente circa 17 mila dipendenti", ha rivelato Fantozzi, precisando che conta di rispondere all’offerta avanzata da Cai "entro la metà della settimana". "Spero che riservi solo sorprese piacevoli – ha precisato ancora il Commissario – sarà una settimana decisiva, in settimana chiudiamo".
