La linea รจ sempre quella tenuta dal governo in tutti questi giorni. L’unica strada possibile di salvezza per Alitalia รจ quella costituita dal consorzio Cai.
E alle richieste del Pd (ultima in ordine di tempo quella che dalle colonne della ยซStampaยป lancia l’ex segretario dei Ds Piero Fassino per il quale il governo dovrebbe convocare Cai e sindacati per ยซun ultimo negoziato a oltranzaยป ed รจ sconcertante che invece da Palazzo Chigi non si faccia altro che spiegare che la Cai non c’รจ piรน, quasi fossero i portavoce della cordataยป) il sottosegretario alla presidenza del Cosiglio Paolo Bonaiuti, nel corso di Rainews 24, replica ยซBerlusconi ha giร svolto il suo ruolo, che era quello di mettere insieme le parti, i sindacati e gli imprenditori, nella loro indipendenzaยป.
MATTEOLI – Del resto che i margini di pressione del governo siano sempre piรน ristretti lo enfatizza anche il ministro dei Trasporti Altero Matteoli che definisce "impraticabile" lโipotesi avanzata ieri da piloti, assistenti di volo e di terra, di mettere a disposizione il Tfr e parte delle retribuzioni per tentare di risollevare Alitalia con circa 340 milioni di euro. ยซLโidea dei piloti รจ basata su cifre insufficienti per il rilancio di Alitalia – dice Matteoli – e il percorso del Tfr รจ impraticabile. Ormai siamo alla disperazione. Lโunica speranza – spiega Matteoli durante un dibattito televisivo nel corso della trasmissione Omnibus su La7 – รจ che i sindacati decidano di firmare in modo che il governo possa parlare con Cai e la convinca a ripresentare lโofferta. Mi fa piacere vedere Berti (il presidente dell’Anpac, una delle organizzazioni dei piloti) e altre sigle che si mettono a disposizione per difendere in qualche modo la compagnia – dichiara Matteoli – ma quelle stesse sigle non riescono a concepire che senza la loro firma Alitalia fallisce. E io non riesco a darmi pace della cocciutaggine di alcune sigle. Allo stato cโรจ solo Cai – conclude il ministro – ma se esce unโaltra cordata siamo disponibili a valutarla. Il commissario Fantozzi in questi giorni ha cercato contatti con tutti, ma allo stato cโรจ solo Caiยป.
I PILOTI – Sul fronte dei piloti c’รจ da segnalare il dietrofront rispetto alle dichiarazioni di lunedรฌ secondo le quali lo stress generato dalla vicenda sui comandanti avrebbe potuto portare a un ยซrischio incidentiยป. ยซMai detto che i piloti di Alitalia sono stressati e che i passeggeri devono per questo temere, come riportato da molte testate giornalisticheยป ha scritto in una nota il presidente dellโAnpac, Fabio Berti. ยซIl riferimento ai pericoli legati alla sicurezza – precisa – era legato esclusivamente a ipotetici futuri contratti che non tengano sufficientemente in considerazione i livelli di fatica e stress degli equipaggi, e non al contratto attualmente in vigoreยป.
ENAC – ยซStanotte il comandante Berti mi ha mandato un messaggio nel quale esclude che la sua dichiarazione riguardi la situazione in atto, credo che si riferisse a un eventuale rinnovo contrattuale effettuato sotto stress. Del resto a quanto ci risulta le operazioni di volo si stanno svolgendo in condizioni di assoluta sicurezza. Per essere ancora piรน certo giร da questa mattina due ispettori dell’Enac controlleranno la situazione dei piloti, ma si tratta di professionisti giร certificati dall’Enteยป gli ha fatto eco presidente dell’Enac, Vito Riggio, ai microfoni di ยซPanorama del Giornoยป, su Canale 5. Lo stesso Riggio lunedรฌ aveva specificato che Alitalia ha tempo sino a giovedรฌ per presentare un piano di rilancio credibile, altrimenti rischia la sospensione della licenza di volo. Anche il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi aveva spiegato che, in mancanza di novitร , avrebbe sospeso il volo degli aerei entro il prossimo 30 settembre.
Solo un ยซpiano di emergenza per ridurre le speseยป potrebbe evitare la sospensione della licenza di volo ad Alitalia ha ribaditoRiggio. ยซIl 2 settembre, con il commissario Fantozzi – ha spiegato Riggio – avevamo concordato, in presenza di un’offerta che appariva realistica e concreta, di dare una licenza provvisoria fino a marzo per consentire lo sviluppo di questo piano. Nel momento in cui l’unico piano esistente cade, รจ chiaro che viene meno anche il presupposto. A meno che il commissario, nell’ambito dei suoi poteri, non presenti un piano di emergenza per ridurre le speseยป. Riggio ha aggiunto che ยซc’รจ un regolamento europeo, che prevale sulla legge nazionale, e prevede che le compagnie aeree debbano avere una capacitร di fare fronte ai propri impegni per almeno 12 mesi. In caso di gara, come รจ quella dell’Alitalia, si puรฒ rilasciare una licenza provvisoria per favorire una ristrutturazioneยป. Quindi, a proposito di una possibile sospensione a breve della licenza, ยซera noto che i tempi erano questi – sottolinea Riggio – avevo giร detto la settimana scorsa che il ritiro dell’offerta ci metteva nelle condizioni di chiedere un piano alternativoยป.
