ALITALIA, MORATTI: ”CAI ASPETTI, C’E’ L’OFFERTA LUFTHANSA”

Alla vigilia del decollo della nuova Alitalia (è prevista per domani mattina alle 6 la partenza dei primi voli della nuova compagnia di proprietà Cai-Air France), il sindaco di Milano Letizia Moratti rilancia con forza la candidatura della partnership di Lufthansa. "Temo di dovere dire a questo punto che la decisione era scontata fin dall'inizio, perché so che c'é una proposta da parte di Lufthansa – ha detto oggi Moratti – Mi auguro che il cda di Cai oggi non sancisca la partnership con un partner internazionale senza aver avuto modo di esaminare un'altra proposta che arriva da un vettore internazionale che ha come obiettivo quello di sviluppare il mercato italiano".

Nei giorni precedenti il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi aveva negato l'esistenza di una proposta formale da parte di Lufthansa, spiegando che la lettera a lui inviata dall'amministratore delegato della compagnia tedesca conteneva solo una generica manifestazione di interessi.

In effetti i tempi tecnici sembrano non esserci più per prendere in esame altre proposte. Alle 13 il consiglio di amministrazione di Cai si è riunito per accettare, salvo colpi di scena, l'offerta di Air France, che intende acquisire il 25 per cento del capitale per una somma vicina ai 310 milioni di euro. Stasera, intorno alle 21, è stata fissata nella sede dell'Enac la stipula del contratto di cessione degli asset, con il rilascio della licenza per l'inizio delle operazioni della nuova società.

Lufthansa anche oggi, attraverso la portavoce Claudia Lange, ha ribadito di essere ancora in contatto con i vertici della nuova Alitalia: "In queste ore siamo ancora in contatto con i vertici di Cai, esattamente come lo eravamo la scorsa settimana. ll mercato italiano, come dimostra Lufthansa Italia operante da Milano, è per noi decisamente interessante e molto importante". Il che farrebbe presupporre che per l'accordo con Air France non sia ancora detta l'ultima parola.

Il decollo della nuova Alitalia non pone fine alle polemiche con i dipendenti e i loro sindacati: la Cub Trasporti insieme al Comitato Cassintegrati e Precari Alitalia/AirOne annunciano per oggi, alle 14, una manifestazione davanti la sede della Regione Lazio, in piazza Oderico. "Nel corso della manifestazione si svolgerà anche un colorito 'funerale' Alitalia – informano i rappresentanti della Cub – per 'celebrare' l'ultimo giorno di operatività della ex-Compagnia di Bandiera e per 'salutare' il decollo di Cai. Una "bara" partirà in mattinata, per raggiungere la sede regionale, dall'aeroporto di Fiumicino".

Sempre estremamente critico il Pd: l'alleanza tra Alitalia e Air Francia, ribadisce Massimo D'Alema, dimostra che "la vicenda Alitalia è stato un tipico imbroglio. Berlusconi ne ha fatto una bandiera elettorale e alla fine si è arrivati all'unica soluzione ragionevole, cioè che nel giro di qualche anno ci sarà una funzione tra Alitalia e Air France così come aveva individuato Prodi ma la differenza è che i francesi non pagheranno la funzione perché il costo dell'operazione è stato già scaricato sui cittadini italiani".

Published by
admin