ALITALIA, SPINETTA: ”AIR FRANCE E’ INTERESSATA”

Air France – Klm conferma il suo interesse per Alitalia e la sua candidatura ad essere il partner straniero della Nuova Compagnia. Ad ribadirlo, nel corso della conference call sui risultati del primo semestre del gruppo franco-olandese, è il presidente e direttore generale di Air France – Klm, Jean-Cyril Spinetta.

«Air France – Klm -afferma Spinetta- è candidata» ad una partnership con Cai nella Nuova Alitalia. «Spetterà agli investitori italiani annunciare la loro scelta. Sembra che Lufthansa sia interessata. Anche noi».

L’interesse per Alitalia, aggiunge il numero uno del gruppo franco-olandese, «non è una novità. Lo abbiamo annunciato il 27 agosto. Ma da quel giorno le cose sono cambiate, una cordata italiana si è costituita e c’è stato il via libera di Bruxelles all’operazione. L’operazione è quindi passata dallo stato di progetto a quello di entrata in vigore. Gli investitori italiani stanno cercando un partner straniero, in condizioni che sono ancora da decidere. La scelta spetta a loro ma noi siamo interessati». Ieri il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, ha dato il via libera definitivo, autorizzando il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, a procedere alla vendita degli asset della compagnia richiesti da Cai a un prezzo non inferiore a 1,052 miliardi di euro. Un prezzo più alto di quello inizialmente offerto da Cai, pari a un miliardo.

I contatti con i gruppi stranieri Air France-Klm, Lufthansa e anche British Airways dunque continuano e Cai sta valutando il lavoro fatto, esaminando i punti di forza e di debolezza delle varie alternative. Quello che è certo è che sarà una scelta di tipo industriale, sulla base dei vantaggi che il partner porterà in termini di passeggeri e di ricavi.

Published by
admin