Alle donne piace l’uomo impegnato. Il 90% preferisce sedurre i compagni delle altre, perchè più “stabili”

Non desiderare la donna d’altri, dicono i dieci comandamenti. L’uomo però si può e alle donne piace farlo. Secondo uno studio della Oklahoma State University, infatti, le donne preferiscono “l’usato garantito”, sono più attratte dagli uomini delle altre.

L’esperimento pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology ha preso in esame 184 studenti di ambo i sessi, metà dei quali single, per stabilire chi fosse più propenso ad uscire con una persona con una storia in corso. Risultato? Le studentesse non hanno fatto mistero di essere interessate anche a compagni di altre donne, mentre gli uomini erano più inclini a puntare ”prede” libere.

Per stabilire la differenza sono state mostrate foto dei potenziali partner, per poi indicarne lo stato sentimentale. L’uomo senza legami attrae ”solo” il 59 per cento del campione femminile. Quando lo ”status” cambia in ”occupato”, ben il 90 per cento delle donne risponde di sentirsi maggiormente attratta.

Attenzione, però. Secondo le psicologhe bisogna lasciar da parte il pregiudizio che condanna la donna ”ruba-marito” o ”sfascia-coppia”. Il motivo di questa differenza sarebbe in un ”effetto fiducia”. Le donne intervistate percepiscono come più affidabili uomini capaci di impegnarsi in una relazione ”stabile” e quindi già ”testati” dalle rivali. D’altra parte «in amore come in guerra tutto è permesso», sintetizza Melissa Burkley, la psicologa che ha diretto lo studio.

Published by
luiss_vcontursi