Alzheimer/ Scarpe munite di GPS consentiranno di localizzare istantaneamente i malati che si allontanano

Negli Stati Uniti l’azienda tecnologica GTX Corp. e la fabbrica di scarpe Aetrex Worlwide hanno unito le loro forze per costruire calzature in grado di rintracciare i pazienti malati di Alzheimer quando si allontanano dalle loro case e cominciano a vagare senza meta, a quanto riferisce il sito news.com.au.

”La nostra tecnologia consentirà di localizzare un individuo che indossa una delle nostre scarpe in un raggio di 9 metri in qualsiasi parte del mondo”, ha dichiarato Andrew Carle, della George Mason University, in Virginia, che ha collaborato al progetto. Ed ha aggiunto: ”Il 60 per cento dei malati di Alzheimer sfuggono alla sorveglianza di chi li cura almeno una volta durante il procedere della malattia, ed alcuni anche più spesso”.

La tecnologia è stata sviluppata dalla GTX Corp. utilizzando mini-strumenti di Global Positioning Satellite (GPS) che vengono inseriti in una scarpa. Carle ha rilevato che inserire il mini-GPS in una scarpa ”e’ importante perchè i malati di Alzheimer tendono a rimuovere oggetti non familiari di cui vengono dotati, ma una volta inserito il nostro mini-GPS non puo’ essere rimosso, ed inoltre i malati ritengono la memoria di come vestirsi”.

”La scarpa cui stiamo lavorando”, ha detto Chris Walsh, amministratore delegato della GTX Corp., ”consentirà a famigliari, amici o chiunque si prende cura dei malati, di localizzarli istantaneamente schiacciando un bottone”. Walsh ha aggiunto che gli esperimenti sul prodotto cominceranno prima della fine dell’anno.

Published by
lgermini