Il Parlamento Europeo ha approvato un disegno di legge che vieta le importazioni in Europa di prodotti derivati dalle foche, incluse le pelli e le pillole omega-3, nel tentativo di indurre il Canada a por fine alla sua annuale caccia alle foche che gli animalisti chiamano ”barbara”, a quanto riferisce The Huffington Post.
Il disegno di legge, che definisce la caccia commerciale alle foche ”disumana”, dovrà ricevere l’approvazione dei governi della Ue, che funzionari di Strasburgo hanno definito solo una formalità .
La caccia alle foche sulla costa orientale del Canada è la piu’ vasta del suo genere nel mondo in quanto ogni anno vengono uccise 300 mila foche della specie ”harp” . La caccia è da anni condannata dai gruppi animalisti per il modo crudele in cui si svolge: le foche vengono uccise a bastonate.
Per il Canada è una caccia lucrativa: nel 2006 ha esportato nei Paesi Ue prodotti derivati dalle foche – come pelli, carne e grassi – per un totale di 5,5 milioni di dollari.
Il commissario Ue all’ Ambiente Stavros Dimas si è felicitato dell’approvazione del disegno di legge, affermando che si rivolge «alle preoccupazioni dei cittadini della Ue riguardo alla crudeltà con cui vengono cacciate e uccise le foche».
