La solidarietà dei vicini. Anche oggi tanti vicini di casa sono andati a portare la loro solidarietà a Davide Mariani. In tanti hanno ribadito che nel piccolo centro commerciale di via Fossignano, alla periferia di Aprilia, dove è avvenuto il fatto "non si vive più, non vediamo mai forze dell’ordine e se Davide ha sparato non aveva altra scelta". Tutti si chiedono il perchè dell’accusa di omicidio volontario, qualcuno cerca di dare una spiegazione ma alla fine è un coro unanime: "Ha fatto bene".
Il tabaccaio è ora chiuso in casa e non vuole vedere nessuno ed è la moglie, Daniela Cremonini, titolare della tabaccheria, a spiegare la situazione: "Non abbiamo nulla da dire, c’è un’inchiesta in corso e non c’è niente da aggiungere, comprendete la situazione".
La sorella del ladro. E’ decisa Mioara, la sorella di Daniel, il ragazzo di 21 anni morto ieri dopo avere tentato di rubare nel tabaccaio di Aprilia. Per lei il commerciante "Deve pagare". Perché "anche se uno sbaglia non deve finire così – spiega Mioara – è morto un ragazzo di 20 anni, stava fuggendo, non era armato. E’ inammissibile quello che è successo" racconta tra le lacrime. Con la ragazza c’è il marito, che in Italia fa il muratore: "Non sono solo gli stranieri che rubano – commenta l’uomo – tutto il mondo è così, a parti invertite ora uno straniero sarebbe in carcere".
Con la sorella e il cognato della vittima c’è l’avvocato Palma Seminara, del Foro di Roma: "Aspettiamo gli esiti degli esami, abbiamo nominato anche dei periti, in tutta questa storia non va dimenticato che è morto un ragazzo di 20 anni". L’avvocato non ha dubbi sull’ipotesi di omicidio volontario: "Il ragazzo stava fuggendo e l’uomo ha sparato dal balcone, aspetto di vedere le carte per valutare meglio, ma comunque mi sembra sufficiente questo, anche perchè ho letto che l’uomo era esasperato e forse preparato ad un epilogo del genere". I familiari della vittima si trovano all’obitorio di Latina per effettuare il riconoscimento formale della salma. Ed è in corso l’autopsia da parte del medico legale Gianluca Marella.