Arctic Sea/ La nave scomparsa nell’oceano Atlantico si trova a largo delle coste occidentali dell’Africa. Presto dovrà attraccare perchè ha finito il carburante

La nave finlandese “Arctic Sea”, scomparsa misteriosamente nell’oceano Atlantico da circa tre settimane, si troverebbe al largo delle coste occidentali africane. Lo conferma oggi sulla base di fonti di Bruxelles l’agenzia russa Itar-Tass, secondo cui l’imbarcazione, già avvistata la scorsa settimana nei pressi dell’arcipelago di Capo Verde, starebbe navigando senza una rotta precisa non lontano dalle coste atlantiche dell’Africa.

La nave, che ha a bordo un equipaggio di 15 marinai russi, era salpata alcune settimane fa dalla Finlandia con un carico di legname di circa un milione di euro, diretta verso le coste dell’Algeria. Le circostanze della sparizione hanno sollevato diverse ipotesi, tra cui la più plausibile sembre essere quella della pirateria.

Secondo la polizia di Helsinki per la restituzione della nave sarebbe stato richiesto un riscatto considerevole, che stando ai media russi si aggirerebbe intorno al milione di euro. Gli esperti ritengono comunque che l’imbarcazione sarà a breve costretta ad attraccare nel porto più vicino, a causa dell’esaurimento del combustibile.

Le ultime notizie certe dell”Arctic Sea”, che viaggia con bandiera maltese, risalgono allo scorso 28 luglio, quando la nave entrò in contatto la guardia costiera britannica a Dover. Due giorni dopo fu avvistata al largo delle coste atlantiche della Francia, prima di far perdere le proprie tracce.

Published by
luiss_vcontursi