As Roma, la prossima settimana presentazione del progetto per il nuovo stadio. Sarà a Boccea

Il progetto del nuovo stadio che ospiterà le partite della Roma sarà presentato la prossima settimana. Lo ha comunicato la stessa società giallorossa sul suo sito internet. Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato il progetto completo relativo alla costruzione del nuovo impianto. Alla presentazione parteciperanno il presidente della Roma Rosella Sensi, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ed il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo. Data e luogo dell’evento saranno comunicate nei prossimi giorni.

Soddisfatto il primo cittadino della capitale che ha commentato l’annuncio a margine di una conferenza stampa in Campidoglio: “La prossima settimana, dopo un lavoro compiuto silenziosamente insieme alla As Roma, come avevamo annunciato da alcuni mesi, siamo in grado insieme alla Regione Lazio e alla società sportiva di presentare il progetto del nuovo stadio della Roma. La zona sarà quella di Boccea, maggiori dettagli li daremo in conferenza stampa”.

Secondo il sindaco, quella di uno stadio della Roma, «è un’idea vincente. Abbiamo fatto le verifiche urbanistiche e preliminari con la Sovrintendenza: si tratta di un progetto fattibile».

Il sindaco, infine, aggiunto che anche«sul versante della Lazio si sta lavorando al progetto di uno stadio e a stretto giro lo presenteremo».

Sul versante Roma, una parte del progetto sarà destinata ad una operazione immobiliare. Una boccata d’ossigeno per la famiglia Sensi alle prese con la pesante esposizione bancaria del gruppo Italpetroli, controllante della Roma.

Riuscire ottimizzare, a suon di cubature edilizie, un investimento così consistente potrebbe essere la chiave di volta per offrire agli istituti di credito quelle garanzie reali per rendere più solvibile la società giallorossa.

Perché, in effetti, si dovrebbe trattare di un importante intervento urbanistico, si stima che verrebbero realizzati attorno al nuovo stadio migliaia di appartamenti per un totale che potrebbe aggirarsi tra i 200 e i 300 mila metri cubi.

Il nuovo impianto sportivo metterà l’Olimpico definitivamente a riposo, almeno calcisticamente parlando. Rosella Sensi il vecchio stadio non l’ha mai apprezzato: «troppo scomodo» e  «oneroso per le tasche della società».

I tempi, in ogni caso non sono brevissimi: il progetto, infatti, dovrà passare al vaglio di Comune e Regione. Solo in seguito si passerà alla fase dell’approvazione. Ci vorranno non meno di sei mesi. Poi, dall’inizio dei lavori, almeno tre anni prima di vedere il progetto realizzato.

Published by
Emiliano Condò