E’ il sito d’aste online più famoso del mondo e nonostante i 14 anni d’intensa attività sembra non invecchiare mai. Come ben sanno gli internauti di vecchia data, su eBay si può comprare e vendere qualsiasi cosa. E nel corso di quasi 3 lustri le offerte bizzarre pubblicate sul sito d’aste sono state davvero tante. L’Independent di Londra, per festeggiare il primo decennio della versione inglese di eBay, ha stilato una lista delle offerte più strane presentate sul popolare sito web.
Il primo posto se lo aggiudica l’inglese Paul Osborn che l’anno scorso, dopo aver scoperto che sua moglie lo tradiva con un collega di lavoro, ha deciso di metterla all’asta su eBay. Il marito tradito si era accorto delle infedeltà della giovane moglie leggendo alcune sue email. La didascalia scritta dall’allora quarantaquattrenne inglese sul sito d’aste era breve, ma chiara: ”Vendo al miglior offerente moglie bugiarda, traditrice…(altri epiteti irriferibili)”. Con tanto di foto, nome, numero di telefono e addirittura indirizzo dell’amante di lei. Prezzo di partenza: un centesimo. Velocemente centinaia di utenti parteciparono all’asta, ma la polizia ordinò al marito tradito, che intanto si era pentito, di togliere l’inserzione.
Altro episodio bizzarro raccontato dall’Independent è quello che ha visto come protagonista l’anno scorso lo studente del Minnesota Max Sanders. Indeciso a chi dare il voto alle elezioni presidenziali del 2008, il giovane alla fine mise in vendita su eBay il suo voto partendo da una base d’asta di 10 euro. Ma nello stato americano esiste una legge, risalente al 1893, che considera la vendita del proprio voto un grave reato. Scoperto dalla polizia, il giovane Sanders fu incriminato per «tentata corruzione».
Segue la storia di un uomo che aveva appena ottenuto il divorzio dalla prima moglie e stava convolando a nuove nozze. Per caso aveva ritrovato il vestito da sposa dell’ex compagna: decise di indossarlo, farsi fotografare e mettere l’abito all’asta su eBay. La vendita fu un vero affare: per un abito da 1200 dollari l’uomo ne ricavò ben 3.850.
Spesso anche il sesso corre su eBay: tempo fa la storia di Rosie Reid, diciottenne inglese che mise all’asta su eBay la propria verginità per pagarsi la costosa retta del college. A vincere la preziosa offerta fu, secondo quanto riferito dal News of the World, un divorziato di 44 anni che offrì alla diciottenne 8.400 sterline (circa l’equivalente in euro). Offerte analoghe, seppure non su ebay, ci sono state anche in Italia, e svariate. Senza contare il sondaggio realizzato dall’associazone ”Donne e Qualità della Vita” secondo cui il 18 per cento delle studentesse italiane si venderebbe per un avanzamento di carriera.
Nella lista dell’Independent segue la storia di William Ireland, cinquantenne inglese del Warwickshire, che lo scorso giugno offrì le ceneri di suo padre su eBay ad un prezzo di partenza di 99 centesimi. L’uomo raccontò di essere stato abbandonato dal padre quando era ancora un bambino e di volersi vendicare.
Anche i dolciumi vanno a ruba sul sito d’aste: l’ultima confezione di dolci prodotta da Woolworths, storica catena di grandi magazzini inglese che ha recentemente chiuso i battenti a causa della recessione, è stata comprata su eBay al prezzo record di 14.500 sterline.
Segue la storia di Scarlett Johansson che alla fine dell’anno scorso mise all’asta un fazzoletto usato durante lo show di Jay Leno sulla NBC. La bella attrice raccontò di aver raccolto dalla vendita 5.300 dollari e di averli donati in beneficenza.
C’è infine l’iniziativa di Ian Usher, un inglese emigrato da sei anni in Australia che l’anno scorso mise in vendita praticamente tutta la sua vita passata: l’allora quarantaquattrenne voleva dare un taglio netto col passato e offrì in blocco al miglior offerente la sua casa di Perth, l’automobile, la moto, la barca, i vestiti, i tanti amici e anche il posto di lavoro. Alla fine dell’asta raccolse 192.000 sterline e si fece, forse, una nuova vita.
