Il gruppo automobilistico francese Psa, che comprende i marchi Peugeot e Citroen, prevede una perdita operativa tra il miliardo e i due miliardi di euro nel 2009. Lo ha comunicato stamattina la compagnia in una nota ufficiale. La casa automobilistica, che ha perso 343 milioni di euro nel 2008, si aspetta inoltre un calo delle vendite pari al 12% per quest’anno, inferiore a quello del 20% stimato in precedenza.
Tuttavia il gruppo reputa possibile un taglio della produzione nel quarto trimestre in coincidenza con la fine del programma di incentivi statali per l’acquisto di nuove auto. La societa’ ha annunciato infine l’emissione di obbligazioni convertibili con scadenza nel 2016 per 500 milioni di euro: secondo Peugeot l’operazione avrebbe l’obiettivo di finanziare i suoi futuri progetti di sviluppo e di rafforzare la sua struttura finanziaria.
L’impresa francese già alla fine di aprile aveva avvertito sulla possibilità di perdite quest’anno, ma senza fornire alcun dettaglio sulla loro entità.