Gara molto lenta, Ibrahimovic sembra soffrire di sudditanza psicologica nei confronti del compagno Messi. Lo svedese (4,5 in pagella secondo Blitz) è irriconoscibile e viene sostituito a dieci minuti dalla fine dei tempi regolamentari. Entra Pedrito, direttamente dalla “cantera” (le giovanili) blaugrana.
Si va ai supplementari e lo Shakthar reclama un calcio di rigore che il pessimo arbitro De Bleeckere (5) non assegna. Minuto 123: Messi inventa un passaggio filtrante in area per Pedrito che stava tagliando orizzontalmente da sinistra a destra, aggancio del “sostituto” di Ibra e destro in corsa sul secondo palo. 1-0! Negli ultimi sette minuti lo Shakthar non vede più il pallone; il Barcellona vince la Supercoppa europea, ricominciando da dove aveva lasciato.
I migliori secondo Blitz. Pedro (7,5) merita il premio per aver fatto quello che non è riuscito ai compagni: buttarla dentro. Menzioniamo anche Messi (7) per l’assist: geniale. Nello Shakhtar il migliore è Jadson (6,5), schierato da Lucescu solo nella ripresa.