Il teatro Petruzzelli di Bari riaprirà il 4 ottobre. All’inaugurazione saranno il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianni Letta, e il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto.
In programma la “Nona Sinfonia” di Ludwig van Beethoven eseguita dall’Orchestra sinfonica della Provincia di Bari, diretta dal barese Fabio Mastrangelo, direttore stabile del Teatro di San Pietroburgo, e dal coro della Fondazione Petruzzelli che intonerà l’ “Inno alla gioia”.
Il programma è stato deciso in un incontro tenuto tra il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, promotore dell’iniziativa, e il sindaco di Bari, e presidente della Fondazione Petruzzelli, Michele Emiliano, dopo aver acquisito anche la disponibilità della Regione Puglia.
Il concerto sarà replicato il giorno dopo, con un serata riservata alle maestranze che hanno lavorato alla ricostruzione del teatro e ai 1200 cittadini baresi che hanno partecipato al sorteggio per essere, poi, successivamente aperto al pubblico. Per entrambe le serate la Provincia di Bari metterà gratuitamente a disposizione l’Orchestra Sinfonica.