Benedetto XVI: “Disastro sanitario senza farmaci”

Papa Ratzinger denucia la mancanza di farmaci nei diversi paesi del mondo: «C’è il rischio di un disastro umanitario e sanitario mondiale». Benedetto XVI è preoccupato per le speculazioni riguardanti i farmaci, che sono inaccessibili per una troppo vasta parte della popolazione mondiale e anche oggetto di pericolose contraffazioni.

A rendere nota questo allarme, afferma la Radio Vaticana, è stato oggi dall’arcivescovo Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, durante il Congresso Mondiale della Federazione Internazionale Farmacisti Cattolici, in corso a Poznan, in Polonia, sul tema: “La sicurezza del medicinale: etica e coscienza per il farmacista”.

A nome del Pontefice, il presule ha lanciato un accorato appello a garantire l’accesso alle medicine per i più poveri, denunciando il fatto che, nell’attuale crisi economica mondiale, l’assistenza sanitaria ai malati nei Paesi in via di sviluppo, in particolare i bambini, è diminuita con conseguenze tragiche.

Published by
luiss_smorgana