Benessere/ Il sonno perfetto? Più facile per le donne sposate

Otto ore filate senza brutti pensieri o interruzioni. Il segreto del sonno perfetto, forse, è più semplice di quanto non si creda. Basta essere sposati. O meglio, sposate o in una relazione stabile. Almeno in base a quanto sostiene una nuova ricerca, tutta al femminile, presentata negli Stati Uniti a Sleep 2009, il convegno annuale della Associated professional Sleep Societies

Lo studio ha analizzato 360 donne, età media 51 anni, afroamericane, cinesi, caucasiche. Lo stato del loro matrimonio – felice o accidentato – veniva valutato durante ogni visita annuale, e messo in relazione a come dormivano, studiando il loro sonno per tre giorni successivi alla settimana. I dati sono stati messi successivamente in relazione alla storia delle singole donne: stabilmente sposate, nubili, all’inizio o alla fine di una relazione.

Questa la conclusione della dottoressa Wendy Troxel, professore associato della University of Pittsburgh School of Medicine: ” La stabilità di una relazione, e la sua qualità, possono essere fattori importanti a protezione del sonno delle donne”.

Published by
dmari