BERLUSCONI: ”I GIUDICI POLITICIZZATI SONO UN CANCRO” E LA PLATEA DI CONFESERCENTI LO FISCHIA

«Sono costretto, ogni sabato mattina, a preparare con i miei legali udienze in cui sono oggetto dell’attenzione dei pm o giudici politicizzati che sono la metastasi della democrazia». Lo afferma il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi all’assemblea della Confesercenti.

Fischi e buuuh dai commercianti. Le parole di Berlusconi sono state accolte da raffiche di fischi e di "buuuh" e solo da qualche applauso dalla platea della Confesercenti. Il presidente dell’organizzazione dei commercianti Marco Venturi ha invitato la platea a lasciar parlare il premier.

«Certi giudici sono politicizzati. Sono veramente indignato da accuse folli e infamanti nei miei confronti», ha sottolineato Berlusconi. Il presidente del Consiglio non ha usato mezzi termini per criticare l’operato di certa magistratura e ha ribadito la sua innocenza. Ma durante i passaggi del suo j’accuse contro le toghe è stato fischiato più volte dalla platea. Berlusconi ha ricordato che dal ’94 al 2006 sono stati 789 i pm e i magistrati «interessati» a «sovvertire il voto degli italiani: ci sono riusciti nel ’94 non ci riusciranno in questa presente situazione».

Immunità alte cariche. ll ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha confermato martedì che il ddl sull’immunità delle alte cariche dello Stato sarà presentato al Consiglio dei ministri di venerdì. E le aperture del Pd su questo provvedimento hanno fanno esplodere l’ira di Antonio Di Pietro verso gli alleati. Martedì intanto il Senato ha approvato il decreto sicurezza con i due contestati emendamenti e in particolare con la norma che blocca i processi, fra cui uno in cui è coinvolto il premier.

Chiti: sì a immunità ma non ad personan. «Siamo disponibili a discutere di una norma che dia l’immunità e sospenda i processi per le più alte cariche dello Stato, come accade in altri paesi europei, ma a determinate condizioni e senza provvedimenti ad personam: deve essere una legge di rango costituzionale, un’immunità a cui si possa rinunciare, deve valere per un solo mandato ed è indispensabile prevedere la sospensione dei termini di prescrizione». Si è espresso così il vice presidente del Senato ed ex ministro Vannino Chiti (Pd) negli studi di Uno Mattina in merito all’eventuale riproposizione del lodo Schifani da parte del Governo.

Tabacci: blocca-processi errore clamoroso. «Quello che è stato deciso ieri in Senato è un errore clamoroso, perchè bloccare decine di migliaia di processi per poterne salvare uno è una cosa che non ha senso». Lo ha detto Bruno Tabacci a Sky Tg24 Mattina. «Soprattutto – ha spiegato il deputato dell’Udc – avevano detto che i processi legati alla sicurezza sarebbero venuti prima di ogni altra cosa, ma se si comincia facendoli saltare non è un buon avvio».

Riprendono nel pomeriggio intanto i lavori della sesta commissione del Consiglio superiore della magistratura, che lunedì ha cominciato a discutere del decreto sulla sicurezza e dell’emendamento che sospende i processi. Giovedì la commissione dovrebbe emettere il suo parere.

Published by
admin