BERLUSCONI: ”IN PIAZZA GRUPPI DI FACINOROSI”

«In tantissime manifestazioni organizzate dall’estrema sinistra e dai centri sociali, così come mi ha confermato il ministro dell’Interno, ci sono dei facinorosi: non tutti naturalmente, dei piccoli gruppi, ma nei cortei organizzati da queste entità ci sono facinorosi che hanno il supporto dei giornali». Silvio Berlusconi, da Pechino, punta il dito contro i manifestanti. «Io non ho cambiato assolutamente atteggiamento, vale quello che ho detto, e ne ho parlato anche con il ministro dell’Interno: se lo Stato vuole essere Stato deve difendere il diritto dei cittadini a frequentare le scuole e le università» dice sulla possibilità di utilizzare la forza pubblica negli atenei e nelle scuole e ribadisce che «se ci sono dei facinorosi che vogliono manifestare hanno tutte le strade possibili e immaginabili per farlo, ma non devono impedire l’accesso alle strutture pubbliche a chi non condivide quelle proteste». Il Cavaliere ha negato qualsiasi possibilità di ricucire i rapporti con Veltroni: «Dalla sinistra non sono mai venute cose giudiziose e positive, io vado avanti a realizzare il mio programma. Non c’è nessuna possibilità di dialogo con questa sinistra».

Le affermazioni di Silvio Berlusconi, subito smentite, sull’uso della polizia per impedire le occupazioni delle scuole, potevano avere «effetti gravissimi», che non ci sono stati solo grazie «al senso di responsabilità» del movimento studentesco. Walter Veltroni, intervenuto alla trasmissione «Anno Zero» di Michele Santoro, ha criticato con queste parole il premier, attribuendogli la responsabilità di voler «radicalizzare» lo scontro sociale.

«In un altro paese occidentale – ha detto Veltroni riferendosi alla smentita di Berlusconi – queste cose non succedono. Il presidente del Consiglio ha detto delle cose minacciose: prima l’avviso ai naviganti, e cioè agli studenti, e quelle intimidazioni ai giornali e ai direttori, e poi oggi smentisce tutto».

«Io sono contento che abbia smentito – ha proseguito il segretario del Pd – ma non sono contento per il mio Paese». Veltroni ha quindi ricordato alcune delle più recenti frasi pronunciate da Berlusconi e da lui stesse smentite. «Se Sarkozy o Gordon Brown – ha osservato – avessero annunciato, come ha fatto Berlusconi, la chiusura dei mercati finanziari sarebbe successo il finimondo; ma tutti lo conoscono e non è successo nulla».

Published by
admin