Intervenendo all’Assemblea Annuale di Coldiretti, aggiunge che però naturalmente l’operato del governo non si limiterà all’emergenza: "In tre anni si arriverà a una soluzione definitva del problema". Berlusconi non ha lesinato al proprio uditorio l’ennesima battuta di spirito autocelebrativa: "Per me che sono vecchietto è una grande gioia vedere i ministri giovani che lavorano, ma io sono come il Brunello di Montalcino: con gli anni miglioro".
Rivolgendosi in particolare agli imprenditori di Coldiretti, ha assicurato: "Difenderemo in Europa in prima persona gli interessi degli agricoltori e il made in Italy contro contraffazioni e sofisticazioni". "Andremo sempre in Europa a difendere i nostri interessi, cambiando il costume del precedente Governo. Anche il ministro dell’Agricoltura sarà sempre lì in prima persona per difendere gli interessi dell’Italia".
Il premier ha affrontato anche il tema del partito unico, annunciando: "Nel gennaio 2009 ci sarà un grande congresso tra An, ForzaIitalia e gli altri partiti minori che si fonderanno per dar vita a un grande movimento di tutti quei cittadini che non si riconoscono nella sinistra. Il partito della libertà in Europa sarà parte integrante dei popolari europei".