L’editoria è in crisi e già lo si sapeva. Ora, l”European Publisher Council dichiara “guerra” ad internet e al suo accesso gratutito.
La lobby dell’editoria europea di cui fanno parte Carlo De Benedetti (Gruppo L’Espresso), James Murdoch (News Corporation, cioè Sky) e Giorgio Valerio (amministratore delegato RCS), chiede aiuto al parlamento di Strasburgo tramite “La dichiarazione di Amburgo” inviata al commissario per la società dell’informazione e dei media.
Tra le frasi presenti all’interno del documento si legge: «L’accesso universale ai siti web non implica necessariamente un accesso gratuito». A spiegare quello che potrà accadere ci ha pensato il blogger Claudio Messora che sul sito www.byoblu.com descrive quello che potrebbe accadere in futuro se il parlamento europeo decidesse di ascoltare le proposte della dichiarazione. Il futuro prospettato sarebbe la fine dell’informazione gratis per tutti, dato che si dovrà pagare l’accesso ad internet per visitare siti come Repubblica.it o Corriere.it.
