BORSE: ASIA E EUROPA IN NETTO RIALZO SULLA SCIA DI WALL STREET

Rimbalzo della Borsa di Tokyo nell’ultima seduta della settimana: si interrompe la serie negativa che durava da tre giorni consecutivicon l’indice Nikkei che ha chiuso a 2,71%. Da martedì a ieri aveva perso complessivamente oltre il 9%. Il recupero è stato però moderato dalla forza dello yen, che preoccupa sempre più le industrie esportatrici.

Il mercato giapponese è stato incoraggiato dalla clamorosa performance di Wall Street, che poche ore prima aveva chiuso con un rialzo del 6,67% del Dow Jones e del &,92 dell’S&P500, al termine di una seduta che aveva visto l’indice delle blue chip in negativo di oltre 300 punti e che ha dunque mostrato un’oscillazione complessiva di oltre 900 punti. Un balzo certo non spiegabile con le notizie dall’economia reale, dati i profit warning di giganti come Intel e Wal Mart e il dato sui sussidi di disoccupazione ai massimi da sette anni.

Anche in Europa si prospetta una seduta all’insegna del rialzo. Per il Mibtel primi scambi a più 2,65%, l’S&P/Mib sale del 2,91. I primi scambi sulle altre piazze mostrano guadagni che dopo pochi minuti di contrattazioni si portano per la maggior parte oltre il 3%.

Published by
admin