Dopo la roboante vittoria della Spagna contro la Nuova Zelanda (5-0) ed il pareggio tra Sudafrica e Iraq (0-0), questo pomeriggio è iniziato anche il girone B che avrà l’Italia tra le protagoniste. Nel match del pomeriggio il Brasile ha battuto, a fatica, i campioni d’Africa dell’Egitto per 4-3.
Seleçao subito in vantaggio con Kakà, immediato pareggio di Zidan (grande protagonista della giornata). Il 2-1 verde-oro è firmato da Luis Fabiano, metre il 3-1 da Juan: entrambi i gol da calcio da fermo corretti con un colpo di testa.
Nella ripresa il Brasile si spegne e l’Egitto domina. I “faraoni” pareggiano il conto in due minuti con Shawky ed ancora con Zidan. Al 90′ altra punizione per i sudamericani: cross di Dani Alves, tiro al volo di Lucio “parato” da Muhamadi, che di mestiere però non fa il portiere, ma il difensore. Rigore ed espulsione per lui. Kakà trasforma dagli undici metri e porta i primi tre punti al Brasile, nonostante l‘Egitto recrimini per la concessione della massima punizione arrivata, secondo gli africani, solo dopo la consultazione di monitor televisivi. Potrebbe esserci un ricorso.
Lo stadio di Bloemfontein si è presentato mezzo vuoto: perchè? Clement Cebo, commentatore tv per South Africa Broadcasting Corporation, intervistato da goal.com, spiega: «Lo stadio è troppo grande per il paese e Bloemfontein, abitata da non più di duecentomila abitanti, è una cittadina appassionata soprattutto di cricket e rugby».