British Airways si schiera contro il prestito ponte varato dal governo a sostegno di Alitalia, intanto perché altera la concorrenza e poi perché la compagnia italiana "difficilmente può sopravvivere". Lo sostiene l’amministratore delegato di British Airways, Willie Walsh, in un’intervista rilasciata all’agenzia Ansa a margine dell’assemblea annuale dell’associazione delle compagnie aeree Iata a Istanbul.
Alitalia, dice Walsh, "E’ in una situazione di difficoltà incredibile perché la compagnia non ha più forza finanziaria. Io mi chiedo semplicemente come possa sopravvivere". Ma d’altra parte, secondo l’Ad di British Airways, non si può pensare di rimediare a questa situazione con i finanziamenti del governo: "Penso che non sia giusto che il governo italiano dia sostegno finanziario ad Alitalia, non sono d’accordo".
A questo punto, secondo Walsh, dovrebbe intervenire Bruxelles per fermare il governo: "Credo che la Commissione Europea debba assumere una posizione netta e chiara. Penso che la situazione di Alitalia richieda che sia la stessa Alitalia a doverla affrontare. E non il governo italiano". La Commissione Europea "deve prendere una posizione forte per avere credibilità non solo in Europa, ma in tutto il mondo. E questo significa che le possibilità di sopravvivenza per Alitalia sono molto basse".
Walsh assicura che non c’è alcun interesse da parte di British Airways: "No, nessun progetto – ribadisce – Io so che c’erano alcune compagnie interessate, come Airfrance-Klm, ma British non ha mai avuto alcun interesse, e ancor meno adesso. Alitalia non aggiungerebbe alcun valore strategico a British Airways".
Anche perché Alitalia, secondo Walsh, è rimasta indietro rispetto alle altre compagnie aeree europee: "Se si guarda a come l’industria del settore europea si è ristrutturata negli ultimi anni non sembra che Alitalia abbia attraversato lo stesso percorso. Sta attraversando un contesto molto difficile: Alitalia aveva grandi difficoltà ancora prima che il petrolio salisse oltre 100 dollari, ed ora io posso solo dire che adesso non vedo proprio come possa sopravvivere".
