L’Italia vince per 2-0 contro la Bulgaria, secondo in classifica, ed ipoteca la qualificazione alla Coppa del Mondo in Sudafrica. Ecco le pagelle degli azzurri:
BUFFON 7- Il portiere della Juventus compie un autentico miracolo su una conclusione ravvicinata di S.Petrov. Nella ripresa si dimostra reattivo ed attento sulle sortite offensive bulgare.
GROSSO 7- Il terzino sinistro della Juventus gioca una partita splendida e realizza il suo quarto gol in Nazionale.
CANNAVARO 6.5- Centoventinovesimo gettone in Nazionale per lui e gara di tutto rispetto. Il sette glielo toglie un’ammonizione per un fallo scomposto.
CHIELLINI 6.5- Un altro giocatore rispetto quello disastroso di Confederations Cup. Beneficiato dal periodo d’oro della Juventus.
ZAMBROTTA 6- Il terzino destro del Milan gioca una gara molto attenta in fase difensiva. Potrebbe fare di più in fase offensiva.
CAMORANESI 6- L’ala destra della Juventus è in crescita rispetto alla partita contro la Georgia. Il suo recupero fisico è molto importante.
MARCHISIO 6.5- Il giovane centrocampista della Juventus, ex colonna dell’Under 21, gioca una gara di sostanza e qualità.
DE ROSSI 6.5- La nazionale ha bisogno del centrocampista centrale della Roma. Perfetto in fase d’interdizione, sfiora anche il gol.
PIRLO 7- Buonissima partita da parte del regista del Milan. Cala nella ripresa per via di una condizione fisica ancora approsimativa ma, finchè rimane in gara, non sbaglia un passaggio. Suo l’assist a Grosso.
GILARDINO 6.5- Dialoga molto bene con Iaquinta. Suo l’assist per il secondo gol dello juventino. Esce nella ripresa tra gli applausi del pubblico.
IAQUINTA 7- Si sento, e tanto, il peso del centravanti della Juventus. Trova il gol al quarto colpo, dopo aver fallito 3 occasioni, con un destro piazzato. Ottima l’intesa con Gilardino.
G.ROSSI 6- In ripresa rispetto la brutta prestazione contro la Georgia. Subentrato a Gilardino, sfiora il gol con un sinistro rasoterra.
D’AGOSTINO E PEPE SV- I due giocatori dell’Udinese entrano nel periodo peggiore dell’Italia.
LIPPI 7- L’Italia continua a vincere e, questa volta, gioca davvero molto bene. Mondiale conquistato.