Le pagelle di Blitz sulla partita di Serie A, Bari-Bologna 0-0:
BARI:
GILLET 6.5- L’estremo difensore del Bari conferma tutto quello di buono che è stato detto su di lui dopo la partita di San Siro. La sua sicurezza, nelle uscite e tra i pali, è fondamentale per una neopromossa in Serie A.
PARISI 6.5- L’ex Roberto Carlos dello stretto si disimpegna molto bene contro il Bologna. Le sue migliori doti sono l’anticipo, nella fase difensiva, ed i cross, nella fase offensiva, è una sicurezza.
RANOCCHIA 6- Buona la prestazione del giovane difensore dell’Under 21. La sua dote migliore è la concentrazione. Insuperabile nel gioco aereo. Confermato titolare.
BONUCCI 6- Il difensore del Bari, pur essendo tecnicamente inferiore ai compagni di reparto, appare molto attento. Con Ranocchia e Masiello forma in pacchetto arretrato di tutto rispetto.
MASIELLO 6.5- Si disimpegna bene sia in fase difensiva che in fase di costruzione. Non ha il lancio di Parisi ma, nonostante questo, è sempre preciso nei passaggi.
ALVAREZ 5.5- Passo indietro rispetto la fantastica prestazione contro l’Inter. La velocità è, e rimane, la sua principale dote. Non appare brillante nel dribbling e nell’ultimo passaggio.
GAZZI 6.5- Centrocampista dinamico e granitico. Gioca con buona autorevolezza davanti la difesa. Ottimo in fase difensiva, deve crescere in fase di impostazione.
DE VEZZE 6- Tra i centrocampisti è quello più resistente. Polmoni e cuore al servizio del Bari. Questa generosità comporta che, troppo spesso, non è molto lucido al momento di passare il pallone.
ALLEGRETTI 5.5- L’esperto centrocampista del Bari stenta a convincere. Deludente la prima giornata di campionato, purtroppo per lui, si ripete anche contro gli emiliani. Viene sostituito da Langella.
MEGGIORINI 6- Merita la sufficienza perchè è reduce da un infortunio. Ovviamente deve crescere, e molto, dal punto di vista fisico ma mostra movenze da centravanti di razza. Utile.
KUTUZOV 5.5- L’attaccante bielorusso non ripete l’ottima prestazione di San Siro. Difetta soprattutto nel dialogo con i compagni. Appare un corpo estraneo rispetto il resto della squadra.
SFORZINI 4.5- Gioca 15 minuti, al posto di Meggiorini, e si fa espellere. C’è da aggiungere altro?
VENTURA 6.5- La sua squadra non è dotata di grandi individualità ed il tasso tecnico è abbastanza basso, eppure, il tecnico riesce a mettere in campo i suoi in modo molto efficace. Complimenti.
BOLOGNA:
VIVIANO 7- In un periodo in cui il campionato italiano è colmo di estremi difensori stranieri Viviano, e pochi altri, tengono alta la bandiera dell’Italia. Il ragazzo è giovane ma, già, molto sicuro. Una promessa.
ZENONI 6- Il terzino del Bologna fa il suo compito senza infamia e senza lode. La sua esperienza è una garanzia per il tecnico Papadopulo.
RAGGI 5.5- Il difensore centrale, ex Empoli, appare, alle volte, troppo rude. Spesso in ritardo non da quelle garanzie richieste da Papadopulo. Viene sostituito da G.Tedesco nel finale.
PORTANOVA 6.5- Sarà un giocatore molto limitato dal punto di vista tecnico ma, per via della sua esperienza e del suo senso della posizione, appare il migliore difensore del Bologna.
BRITOS 5.5- Il giovane difensore brasiliano è dotato di capacità fisiche fuori dal comune. Il suo problema, come mostrato anche durante lo scorso campionato, è la concentrazione.
VALIANI 6- Il centrocampista emiliano, in gol contro il Milan a San Siro lo scorso anno, garantisce al Bologna coperta ed ordine a centrocampo. Utile.
VIGIANI 6.5- Il suo rendimento è ad intermittenza ma, con le sue accellerazioni, crea spesso scompiglio nella retroguardia avversaria. Prezioso.
MINGAZZINI 5.5- Il giocatore è uno dei pupilli di Papadopulo. Per questo motivo ci si aspetta molto di più da lui. Nonostante questo rimane una delle colonne del Bologna.
BOMBARDINI 6.5- La sua esperienza è fondamentale per il Bologna. Buoni i suoi spunti sulla fascia. Da quando Papadopulo lo ha avanzato, dalla difesa al centrocampo, è rinato.
GUANA 6.5- L’ex centrocampista del Brescia, rispetto ai suoi compagni di reparto, è dotato di grande tecnica. Alle volte appare troppo lento in fase di impostazione ma, nonostante questo, è un punto di riferimento per la sua squadra.
OSVALDO 6.5- Non riesce a trovare la rete ma, nonostante questo, è un giocatore diverso rispetto quello della scorsa stagione. Fisicamente appare completamente recuperato. Grande impegno e dedizione al servizio della squadra.
PAPADOPULO 6.5- Merita lo stesso voto del collega Ventura. Anche il Bologna non è di certo il Real Madrid ma, nonostante questo, il tecnico riesce a fare le nozze con i fichi secchi e mette in campo la squadra in modo impeccabile.