Campobasso/ Allattamento anche per i padri, nonostante la moglie sia casalinga. Una sentenza del Tribunale di Campobasso permette i riposi giornalieri agli uomini nel primo anno di vita del figlio, anche se la madre non lavora

Pari opportunità versione maschile. Anche se la moglie è casalinga, il marito può richiedere l’allattamento. Nel primo anno di vita del figlio il padre lavoratore ha diritto ai riposi giornalieri indipendentemente che la madre abbia un impiego o meno. La sentenza arriva dal Tribunale di Campobasso che ha accolto il ricorso del dipendente di un’azienda molisana.

La novità sta proprio nella riconsiderazione della casalinga, secondo i giudici infatti: «La persona addetta alla cura e alla pulizia della casa investe le proprie energie lavorative al pari di qualunque altro genere di lavoratore che svolga la propria attività al di fuori delle mura domestiche, a nulla rilevando la circostanza che la sua attività non sia produttiva di reddito in quanto non retribuita».

Un precedente già c’era: il Tribunale di Firenze aveva riconosciuto lo stesso diritto a una coppia che aveva due gemelli.

Published by
luiss_smorgana