Tre bambini pakistani e la loro madre incinta di sette mesi sono stati investiti nel pomeriggio a Carpi (Modena), mentre – secondo la polizia municipale – attraversavano poco dopo le 14 sulle strisce l'incrocio fra via Muratori e via Cimabue. Due dei piccoli, un maschietto di 5 anni e una bimba di 20 mesi che era sul passeggino, sono stati ricoverati in gravissime condizioni al Policlinico di Modena dove si trovano in prognosi riservata.
La mamma, una giovane donna di 28 anni, teneva per mano il bambino di 5 anni, e con l'altra spingeva il passeggino dove c'erano la bambina di 20 mesi e la sorellina di tre anni. Su di loro è piombata l'auto, che dopo il violentissimo impatto si è fermata. La donna che era al volante, 51 anni, nonostante lo stato di choc, ha prestato i primi soccorsi in attesa dell'arrivo dell'ambulanza. L'incidente potrebbe essere stato causato dalla forte velocità della donna al volante della Lancia Y, ma anche da un colpo di sole che potrebbe averla abbagliata.
Con i mezzi di Modena Soccorso e i carabinieri, è stato fatto intervenire anche un elicottero del 118 da Bologna, che però non ha potuto riprendere il volo a causa della nebbia calata rapidamente sulla cittadina emiliana, ed è atterrato sul vicino campo di calcio dello stadio Cabassi.
Il bambino più grande e la sorellina più piccola sono quelli che hanno avuto la peggio nello scontro: sono stati trasportati in gravissime condizioni al Policlinico di Modena dove sono ricoverati. I medici stanno osservando costantemente la loro situazione clinica e domattina decideranno se i piccoli feriti hanno bisogno di un'operazione, vista la necessità di valutare l'evoluzione della prognosi quasi di ora in ora. L'altra bambina invece è ricoverata nel reparto di Pediatria all'ospedale Ramazzini di Carpi, dove si trova anche la mamma, in osservazione nel reparto di Medicina d'urgenza.
Si tratta dell'ennesima tragedia sulle strade italiane, che arriva proprio nel giorno dei funerali dei quattro giovani morti a Giarratana (Siracusa). Ma si inserisce in una scia di incidenti nei quali spesso a farne le spese sono proprio i pedoni: venerdì a Capannori (Lucca) una bambina di due anni è morta dopo essere stata investita.
