Case: boom di acquisti di chiese sconsacrate

(Agi) – Comprare una chiesa e trasformarla in una casa. È questo il boom del momento del mercato immobiliare. Sono in continuo aumento, infatti, gli italiani che comprano on line una chiesa, ovviamente sconsacrata, e la trasformano nella loro abitazione.

Molti commercianti, invece, preferiscono adibire luoghi di culto del passato in negozi o in eleganti ristoranti. Secondo i dati forniti da “Immobilare.it”, tra le tante offerte, sono in costante aumento quelle relative a chiese sconsacrate.

Bastano pochi click su internet e, per esempio, si può diventare proprietari di una chiesa settecentesca in stile barocco nel pieno centro storico Asti. Oppure con 780mila euro si può acquistare una chiesetta di 170mq, e dotata di angolo cottura, a Firenze. A Olevano sul Tusciano (Salerno) c’è addirittura in vendita una chiesetta del 1300 che, anche se necessita di importanti interventi di recupero, si può prendere con 90mila euro. A Volterra (Pisa) è in vendita una delle chiese sconsacrate italiane più antiche, risale all’850 e si trova all’interno di un complesso completamente ristrutturato. Il prezzo in questo caso è di 1 milione e 650mila euro.

Qualcuno troverà questa moda come un altro segno della decadenza dei tempi. Secondo l’ad di Immobiliare.it Carlo Giordano: «Probabilmente è, invece, più la dimostrazione di come gli spazi occupati dalle Chiese private ormai in disuso vengono reinventati e rivissuti. Una nuova destinazione d’uso e un nuovo proprietario possono permettere a questi immobili, sicuramente particolari, di non finire vittime del logorio del tempo e di essere ancora protagonisti del presente».

Published by
admin