Una immensa discarica sotto terra in provincia di Catania. La Guardia di Finanza di Caltagirone ha infatti scoperto ben 50.000 tonnellate di rifiuti, occultati a tre metri di profondità in un terreno agricolo di Ramacca. Il sito abusivo era vicino al fiume Gornalunga.
Tra i rifiuti c’era soprattutto materiale sanitario, come siringhe e guanti sterili. Per questo gli investigatori sospettano che si tratti di rifiuti speciali provenienti da ospedali e cliniche.
La discarica abusiva è stata scoperta grazie all’utilizzo di Google Earth. Dalle immagini del satellite si vedevano irregolarità nella zona: accanto a un’area coltivata a meloni bianchi c’era un terreno abbandonato con “gobbe” e piante selvatiche particolarmente sviluppate. Inoltre si intravedevano delle strane scie bianche sul terreno.
Un sopralluogo sul posto ha fatto aumentare i sospetti tanto da avviare degli scavi di controllo: con l’asportazione della terra ogni dubbio è stato fugato.
Secondo i primi primi accertamenti, i rifiuti sarebbero stati seppelliti in tempi non recenti. Saranno i tecnici dell’Agenzia regionale per l’ambiente a stabilire i tipi di scarti nascosti sotto terra, la loro tossicità e il tasso di inquinamento del fondo.
