Cavalcata tragica, muore Roberto Pisanu caduto durante l’Ardia di Sedilo

Non ce l’ha fatta Roberto Pisanu, cavaliere di 44 anni, caduto ieri sera durante l’Ardia di Sedilo, corsa equestre tradizionale sarda. Il fantino è morto nella notte all’ospedale San Francesco di Nuoro dove era stato trasportato dopo l’incidente.

A causa della caduta Pisanu aveva riportato una frattura alla base del cranio e le sue condizioni erano parse da subito gravissime. L’incidente è avvenuto subito dopo la partenza dei cavalieri da “Su Frontigheddu”. I novantasette cavalieri si erano appena lanciato nelli sfrenata corsa verso l’arco che introduce al santuario di San Costantino quando la vittima ha perso il controllo del suo cavallo ed è stato sbalzata a terra.

Per poter prestare i soccorsi a Roberto Pisanu si è dovuto attendere che passasse l’intera processione. Durante la corsa ci sono state diverse cadute e anche un altro cavaliere è stato ricoverato, per traumi alla spalla e alla caviglia, nell’ospedale di Ghilarza.

In segno di lutto, tutti i festeggiamenti previsti sono stati annullati. La corsa si effettua ogni anno in memoria di San Costantino e della sua vittoria su Massenzio, nella Battaglia di Ponte Milvio del 312 d.c.

Published by
Emiliano Condò