Lo ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso. «Con questa norma – ha spiegato – chi abbandona rifiuti pesanti in strada rischia da 6 mesi a 3 anni di reclusione e, se colto in flagrante, può essere arrestato».
«Con un decreto del ministero dell’Interno e su proposta del sottoscritto sarà possibile commissariare i comuni che non adempiono al proprio dovere in materia di raccolta di rifiuti»: aggiunge il sottosegretario Bertolaso. «I sindaci hanno il compito di raccogliere la spazzatura», mentre il governo ha il compito di stabilire le modalità della raccolta, precisa il Sottosegretario.
Comuni inadempienti. «Con un decreto del ministero dell’Interno e su proposta del sottoscritto sarà possibile commissariare i comuni che non adempiono al proprio dovere in materia di raccolta di rifiuti» spiega Bertolaso. «I sindaci hanno il compito di raccogliere la spazzatura», mentre il governo ha il compito di stabilire le modalità della raccolta, precisa il Sottosegretario.
Graffiti. Non è stato approvato invece il provvedimento contro i writers, che inizialmente doveva essere contenuto nel decreto sui rifiuti. Le misure, ha spiegato il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, saranno contenute in un emendamento al disegno di legge sulla sicurezza.