In silenzio la giustizia cilena ha processato altri 120 repressori del regime di Augusto Pinochet, accusati di avere ucciso o fatto sparire gli oppositori al suo regime militare. I
l giudice che ha proceduto è Victor Montiglio, lo stesso che mise sotto processo il generale Pinochet, accusandolo di crimini contro l’umanità e di gravi reati economici. Quel processo non finì, perchè Pinochet morì prima.
I 120 condannati di oggi comprendono ufficiali storici di quel regime, Cesar Manriquez, Manuel Carevic, Sergio Castillo, Fernando Chaigneau e Luis Sovino. facevano parte dell’Esercito, della marina, dell’Aviazione. Costoro furono responsabili di tragicamente celebri operazioni di repressione Operacion Condor e Operacion Colombo con le quali furono organizzate le sparizioni degli oppositori tra gli anni Settanta e Ottanta. Con questi processi la terribile contabilità giudiziaria di quegli anni cileni si sta concludendo. Secondo i dati ufficiali la dittatura di Pinochet causò la morte di 3200 persone passate per le armi dai militari e 1192 furono considerate desaparecidos.
