Collina: “Giornata difficile per gli arbitri”

Collina ammette che per gli arbitri la scorsa domenica è stata una giornata difficile. «Dopo due week end molto buoni in questa giornata c’è stato qualche problema – ha ammesso il designatore – Ne parlerò con gli arbitri appena possibile».

Tra gli episodi più contestati c’è il calcio di rigore concesso al Genoa contro il Napoli. Tuttavia Collina assolve Paolo Tagliavento.«I l rigore di ieri a Genova è stato smentito dalle immagini televisive della telecamera dietro la porta – ha spiegato l’ex direttore di gara  a “La Politica nel pallone”, rubrica di “Gr Parlamento” – l’arbitro era a 50 metri perchè si trattava di un rinvio ed era difficile giudicare».

Collina è favorevole all’ausilio situato dietro la porta: «io sono aperto a tutte le sperimentazioni, come quella che avverrà’ in questo senso in Panathinaikos-Galatasaray di Europa League. A condurre la sperimentazione sarà proprio un quintetto italiano, avremo delle risposte importanti. L’obiettivo di Platini è quello di estendere l’esperimento anche alla Champions League».

Collina ha anche parlato degli insulti che i fischietti ricevono quotidianamente sui terreni di gioco, sottolineando che Tagliavento ha fatto bene ad espellere Criscito.

L’ex fischietto ha invece glissato su quanto avvenuto a Siena, dove il tecnico bianconero Giampaolo ha accusato i giocatori della Roma di aver offeso ripetutamente l’arbitro Damato. Nonostante «non ci siano certezze televisive», Collina ha sottolineato che «se Damato ha sbagliato verrà punito».

Published by
Alberto Francavilla