L’Italia di Coppa Davis accorcia le distanze contro la Svizzera. Gli azzurri Simone Bolelli e Potito Starace hanno infatti sconfitto nel doppio la coppia Wawrinka-Chiudelli in tre set. Assente il numero uno del mondo, Roger Federer.
Ora la Svizzera conduce per 2-1 in attesa dei singolari di domani. La sorpresa della giornata è l’assenza di Federer che lascia il posto a Chiudelli: si separa così la coppia che detiene il titolo olimpico.
La facilità con cui si sono sbarazzati ieri degli azzurri ha spinto evidentemente gli elvetici a rischiare, ma la carta si è rivelata perdente. A tradire i rossocrociati però più che Chiudelli è stato Wawrinka, che già ieri contro Seppi non era apparso al meglio.
Il numero 22 del mondo ha lasciato parecchi servizi a Bolelli e Starace che hanno vinto 6-2 il primo set facendo il primo break al terzo gioco. Dopo avere tenuto ai vantaggi il 4-2, gli italiani hanno brekkato di nuovo grazie a uno Starace superbo e hanno chiuso 6-2 in 34 minuti.
Nel secondo set, il break è arrivato al nono gioco, di nuovo su Wawrinka e sul 5-4 Bolelli ha schiantato gli avversari con dei bei servizi chiudendo il set in 53 minuti.
Più combattuto il set finale. L’Italia ha fatto un break al terzo gioco, sempre su Wawrinka, ha subito immediatamente un contro-break su battuta di Bolelli e a avuto buone occasioni per rubare ancora il servizio agli svizzeri nel gioco successivo.
Sfumata l’oportunitaà la gara è filata al tie break che gli italiani hanno dominato, andando sul 5-1 e chiudendo 7-3.
