Una coppia di turisti gay è stata aggredita a Napoli da un “branco” di 15 individui. Si è appreso venerdì ma il fatto è accaduto nella serata tra il 26 ed il 27 agosto nelle strade del centro del capoluogo campano.
I due gay, uno residente a Milano e uno in Svizzera, sono stati presi di mira insultati e aggrediti. La notizia è stata confermata dagli uffici della Questura di Napoli. Sono in corso indagini per identificare i colpevoli alla magistratura.
La coppia gay è stata identificata dagli aggressori nei pressi di Piazza Dante da un gruppo di circa 15 persone, che li hanno insultati e poi pedinarti verso Via Toledo dove la coppia di turisti è stata percossa: necessario l’intervento della polizia e l’accompagnamento presso il pronto soccorso dell’ospedale Vecchio Pellegrini.
«Ci sono ancora sconosciute le generalità delle vittime a cui va la nostra solidarietà – dichiara Carlo Cremona, presidente dell’associazione gay “I Ken!” – il clima in Campania, come in tutta Italia, sta diventando insostenibile, occorre una risposta corale delle Istituzioni democratiche contro l’Omofobia nella nostra regione ed in altre città».
«Ora non sappiamo se vi è una strategia – continua Cremona – ma sicuro c’è un comune modo di vedere di una parte di Italiani che “schifa i froci” al punto che pensa giusto e naturale la persecuzione. Questo rende indispensabile una legge contro l’omofobia e maggiori risorse locali e tempi celeri per avviare percorsi Istituzionali».
