CORTE COSTITUZIONALE: GIOVANNI MARIA FLICK ELETTO PRESIDENTE

È Giovanni Maria Flick il nuovo presidente della Corte Costituzionale. Succede a Franco Bile, il cui mandato è scaduto lo scorso 8 novembre. Ad eleggerlo sono stati, a scrutinio segreto, i quindici della Consulta.

CHI E’ – Sessantotto anni, nato a Ciriè (Torino), Flick è il trentaduesimo presidente della Corte Costituzionale e resterà in carica fino al 18 febbraio 2008. In tutto novantasei giorni, un giorno in più rispetto alla presidenza di Giuliano Vassalli e quasi il doppio rispetto a quella «lampo» di Vincenzo Caianiello (45 giorni, un record). Noto avvocato penalista ed ex ministro della Giustizia durante il primo governo Prodi, Flick è stato nominato giudice costituzionale nel febbraio del 2000 dall’allora Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi.

«UN SOLO PADRONE» – Flick, nel suo primo intervento, ha spiegato che la Corte Costituzionale «ha un solo padrone: la Costituzione della Repubblica che nel 2008 abbiamo particolarmente celebrato per i suoi 60 anni». In un discorso di due cartelle, letto nel salone Belvedere a Palazzo della Consulta, Flick esalta i valori della carta fondamentale della Repubblica che «come è stata anticipatrice sui temi dei diritti fondamentali della persona», così «continua a dimostrare tutta la sua preziosa attualità e lungimiranza anche nella sfera economica, di fronte alla tempestosa e non ancora risolta crisi mondiale, che dopo la finanza sta investendo l’economia reale e quindi la vita quotidiana». Flick rende noto di aver già telefonato («come è certo e doveroso») al Capo dello Stato e ai rappresentanti degli altri organi costituzionali, ai quali renderà visita sin dal pomeriggio, «nello spirito – sottolinea – di reciproco rispetto e di leale collaborazione tra le istituzioni, e altresì di reciproco riconoscimento delle prerogative e delle funzioni di ciascuna».

Published by
admin