CRISI, BARROSO: PIANO UE DA 200 MILIARDI PER STIMOLO ECONOMIA

Dovrebbe ammontare a 200 miliardi di euro il piano di stimolo dell’economia che la Commissione Ue approverà a breve. Secondo indiscrezioni il presidente dell’esecutivo europeo Jose Manuel Barroso avrebbe infatti chiesto  ai commissari il via libera ad un piano pari all’1,5% del pil dei Ventisette, dunque più elevato  rispetto all’1% annunciato nei giorni scorsi dal ministro dell’Economia tedesco Michael Glos.

Nel piano di rilancio Ue sì a taglio Iva e tasse sul lavoro, esortazione alla Bce: tagliare ancora i tassi. C’è anche un via libera a sforare di poco e in maniera temporanea la soglia del 3% nel rapporto con il Pil come chiesto in una lettera congiunta del presidente francese Sarkozy e del cancelliere tedesco Angela Merkel.

Francia: tagli all’Iva Il governo francese sta studiando "riduzioni settoriali" dell’Iva, e in particolare nell’industria automobilistica. Lo ha indicato oggi il ministro dell’economia Christine Lagarde. «Stiamo esaminando eventuali tagli settoriali dell’Iva. È una questione che è stata dibattuta al vertice franco-tedesco, per vedere se l’impatto è efficace e se il costo non è del tutto irragionevole rispetto all’effetto che ci si attende – ha detto il ministro alla tv – Pensiamo in particolare ai settori come l’auto».,

Berlusconi ha detto che l’Italia non intende «approfittare della maggiore flessibilità » perché bisogna ridurre il debito «indipendentemente da Maastricht». Il premier ha sottolineato che l’Italia non intende «approfittare della maggiore flessibilità» perché bisogna ridurre il debito «indipendentemente da Maastricht».

Published by
admin