L'esperienza dimostra che le recessioni economiche provocate da una crisi finanziaria tendono ad essere gravi e prolungate": è quanto si legge nel documento preparatorio dell'Ecofin, che si svolgerà martedì, all'indomani dell'annunciato taglio delle previsioni di crescita per il 2009 da parte della Commissione europea.
"Attualmente – si sottolinea nel documento del Consiglio Ue anticipato dall'agenzia Ansa – la fiducia dei consumatori e delle imprese si trova al livello più basso da decenni e la situazione rischia di deteriorarsi ulteriormente". Questo nonostante le misure anticrisi adottate "siano già in via di attuazione". Ma, si legge ancora, "bisognerà pazientare, perché ci vorrà del tempo per vederne gli effetti sull'economia reale".
Inoltre, si legge ancora nel documento, le condizioni del credito in Europa continuano a essere "difficili" e la priorità assoluta deve essere "ristabilire il normale funzionamento" di tale mercato, "ripristinando la fiducia" di imprese e consumatori.
Lunedì mattina il commissario agli Affari Economici Joaquin Almunia presenterà le previsioni economiche per i Ventisette, eccezionalmente anticipate rispetto alla normale scadenza di febbraio proprio per fare il punto sulla situazione economica che la commissione europea vede "deteriorata". Lunedì pomeriggio si riuniranno poi i ministri dell'Eurogruppo e martedì tutti quelli dell'Ecofin, per discutere una situazione che, a quanto si apprende, nel documento finale sarà definita come "grave".