L’economia mondiale ha evitato una ”totale catastrofe” e le economie dei Paesi industrializzati potrebbe ricominciare a crescere giĆ da quest’anno, a quanto ha dichiarato il Nobel americano per l’economia Paul Krugman. Lo riferisce la Reuters.
Ā«Non sarei sorpreso se il commercio mondiale si stabilizzasse e la produzione industriale mondiale ricominciasse a crescere di qui a due mesiĀ», ha detto Krugman nel corso di un convegno ad Abu Dhabi. NĆ© sarebbe sopreso, ha proseguito, da una stabilizzazione o da una crescita del Pil negli Stati Uniti, e forse anche in Europa, nella seconda metĆ dell’anno.
Krugman, però, continua ad essere preoccupato. Ā«In un certo senso forse abbiamo passato il peggio, ma c’ĆØ una grande differenza tra la stabilizzazione e la riconquista del terreno perdutoĀ», ha detto.
Secondo il premio Nobel, la ripresa non può essere tutta fondata sulle esportazioni, ma deve essere raggiunta tramite più investimenti da parte delle maggiori corporazioni e l’emergere di importanti innovazioni tecnologiche al pari della tecnologia dell’informazione degli anni Novanta.
