La crisi economica ha modificato i nostri comportamenti di consumatori: rinunciamo all’acquisto di autovetture e elettrodomestici, risparmiamo su libri e giornali ma in compenso facciamo incetta di telefonini. Il Rapporto sul Terziario 2009 elaborato dall’Ufficio Studi di Confcommercio fotografa 7 anni di consumi delle famiglie italiane, dal 2002 al 2008.
Il dato più sorprendente: a fronte di una riduzione dei consumi delle famiglie italiane pari all’1% nel 2008, l’acquisto dei prodotti per la telefonia ha segnato un +15,4%. Un aumento che segue una tendenza più che consolidata: negli ultimi sette anni l’acquisto di cellulari ha registrato un incremento del 189%.
Meno edificante è l’abitudine italiana a risparmiare su cultura e informazione: in calo libri e giornali (-9,4% e -11,3%).
Nel 2009 i consumi caleranno ancora dell’1,9%, mentre i primi segnali di «lieve ripresa» arriveranno nel 2010, con un aumento dello 0,6%.