La tragica morte di un insegnante che lavorava con studenti in difficoltà ha colpito il Texas. A Tyler, cittadina di centomila anime ad un centinaio di chilometri da Dallas sono rimasti profondamente colpiti dalla morte di Todd Henry, 50 anni.
Henry si era laureato in psicologica con una specializzazione in musico-terapia. Da allora, aveva prevalentemente lavorato con soggetti a rischio, mettendo la sua passione per la chitarra ed altri strumenti a servizio del difficile e paziente lavoro di recupero e rieducazione.
Negli ultimi tempi, Henry stava lavorando in un liceo di Tyler. Qui, mercoledì mattina, il professore è stato avvicinato da uno studente verso le 8.30 di mattina. Il ragazzo di 16 anni, dopo averlo raggiunto, lo ha colpito alla gola con un oggetto acuminato. L’assistente del professore e due altri studenti erano nella sala al momento del delitto.
L’assistente ha immobilizzato l’aggressore prima di chiamare la polizia. Secondo la testimonianza degli ufficiali di polizia si tratta di una tragica fatalità : «è nostra opinione che nulla nella classe abbia incitato questo gesto, è stato un atto casuale».
Henry aveva lavorato dieci anni in prigione e non era tipo da spaventarsi. Già l’anno precedente era stato ferito a causa di un suo intervento per separare due studenti che si stavano picchiando. Era stato allora sottoposto ad un intervento di chirurgia alla spalla. Poco prima di morire, Henry aveva scritto sul suo blog: «Credo che la musica sia un legame diretto con i sentimenti e le passioni, e per questo è uno strumento potente».